Progetto Agonistica

Principi:

1) creare (su base volontaria) una cerchia di “atleti” preparati per vincere le gare Co.S.A.C..

2) la preparazione e l’allenamento non devono incidere negativamente sull’aspetto ludico che resta quindi l’obiettivo principale di Armagheddon.

3) i soci che richiedono di accedere alla fase di preparazione agonistica si impegnano a frequentare allenamenti, lezioni teoriche, prova sul campo, nelle modalità e tempi stabiliti dal direttivo e dai preparatori (non sono ammesse deroghe a tal punto).

4) non essendoci esperienze nell’attuazione di un tale progetto, i primi mesi saranno considerati sperimentali e quindi da verificare e modificare in corso d’opera.

5) tutte le attività ludico sportive saranno parametrate e consentiranno l’acquisizione di punteggi utili a determinare l’ingresso nella squadra agonistica.

 

Requisiti dell’atleta tipo:

Tutti i requisiti richiesti possono essere ottenuti con un impegno medio seguendo le direttive dei preparatori

Sono finalizzati ad ottenere conoscenze teoriche e prestazioni fisiche adeguate a portare a termine 6/24 ore di gara

con attrezzatura standard (circa 18/20 kg) in ambiente sconosciuto

Requisiti fisici minimi:

  • Corsa mt 300 in 2’30″;

  • Corsa di fondo 3000 mt in 40 minuti (sentiero battuto);

  • Trazioni alla sbarra: nr 5;

  • Piegamenti sulle braccia: nr 15;

  • Addominali: nr 25.

  • Discesa in corda doppia mt.10

  • Salita in corda libera mt. 3

  • Salita in corda in parete mt. 5

  • Passaggio alla marinara mt. 8

Conoscenze teoriche:

  • Cartografia

  • Orientering

  • Uso GPS

  • Uso e manutenzione ASG

  • Regolamento Co.S.A.C.

  • Utilizzo delle risorse umane

  • Nozioni di pronto soccorso

  • Simbologia NATO

  • Cultura militare minima

  • Utilizzo apparecchiature radio

  • Uso TTQV

Esperienza pratica:

  • Combat in squadra in ambiente boschivo e urbano a lungo e corto raggio

  • Orientamento e Cartografia

  • Utilizzo corde e discensori

  • Utilizzo ASG

 

Punteggi:

Per ogni sessione affrontata il giocatore acquisisce un punteggio utile per la partecipazione alle competizioni Co.S.A.C., quindi coloro che avranno alla data dell’iscrizione il punteggio più alto accederanno alla prima squadra (salvo sanzioni emesse dal direttivo), quindi alla seconda e così via.

Equipaggiamento:

da verificare prima di ogni gara

40 pt.

1 mimetica, 2 fucili, doppi caricatori, doppie batterie, 1 zaino, discensore e moschettone;

+ 40 pt.

tenda, sacco a pelo, tuta goretex, torcia .

Impegni sociali:

agonistico (con allenamento e pesi) 10 pt.

ludico 04 pt.

partecipazione alla riunione (dalle 22.15 alle 23.00) 01 pt.

Partecipazione alle gare:

Co.S.A.C. 40 pt.

Altre 25 pt.

In qualità di arbitro 30 pt.

In qualità di op.for. 20 pt.

Partecipazione alle lezioni teorico-pratiche:

Cartografia 30 pt.

Orientering 30 pt.

Uso GPS 30 pt.

Uso e manutenzione ASG 40 pt.

Utilizzo corde e discensore 30 pt.

Utilizzo delle risorse umane 40 pt.

Regolamento Co.S.A.C. 40 pt.

Utilizzo radio 10 pt.

Uso TTQV 30 pt.

Pronto soccorso 30 pt.

Test ed esami:

Superamento esame orientering pratico a coppie senza GPS 600 pt.

raggiungere in X tempo il punto Obj 1 da start in assetto combat evitando le coppie nemiche, passando per X punti intermedi; ogni colpito viene penalizzato di 3 min.

L’ultima coppia arrivata acquisisce solo 300 pt.

Esame utilizzo corde 200 pt.(discesa in corda doppia, passaggio alla marinara, salita con corda semplice.)

Esame pratico utilizzo GPS 140 pt.

Esame pratico utilizzo ASG

tiro statico ( 5 / 10 / 15 mt., 5 tiri a bersaglio) superato con 12 centri 100 pt.

tiro dinamico prova da 3 minuti con 5 tiri per 3 bersagli

( scostamento massimo 20 pt. dalla prestazione di riferimento) 100 pt.

tiro statico con pistola 2 bersagli a 5 mt. superato con 7 centri su 10 – 60 pt.

Esame pratico utilizzo TTQV 100 pt.

Esame pratico utilizzo radio 60 pt

Esame teorico regolamento Co.S.A.C. 100 pt

Esame teorico simbologia nato 40 pt.

Esame teorico cartografia 160 pt.